Aprile 24, 2024
Scuole

Progetto TuttInGioco

“TUTTINGIOCO”: il CSI di Perugia ha aderito al Progetto ideato e sostenuto da Fondazione Conad ETS

Perugia – Il maltempo non ha fermato la 34° edizione della Miniolimpiade organizzata dal CSI di Perugia per bambini e ragazzi delle scuole primarie. Prevista nel pomeriggio di sabato 29 aprile, la storica manifestazione del comitato arancioblu ha ospitato all’arena Santa Giuliana più di 350 bambini dai 6 ai 12 anni.

Un appuntamento importante per l’associazione ma anche molto utile per i ragazzi che hanno così potuto cimentarsi con attività usualmente poco praticate: per i più grandi, 60 metri piani, salto in lungo, lancio del vortex, staffetta; i più piccoli invece, guidati dagli animatori del Centro Sportivo, piccole gare di corsa, giochi sull’erba e tutti insieme nella staffetta finale.  Tutto è studiato su misura per i giovani atleti, per consentire loro di vivere una bella esperienza di sport e di amicizia in un clima sereno. Come una vera Olimpiade, immancabile la cerimonia d’apertura: i piccoli atleti hanno prima sfilato in parata poi, dopo la lettura di un messaggio d’impegno al rispetto delle regole, è stato acceso il braciere che ha dato il via alla manifestazione.

Un’affinità valoriale è quella che lega Centro Sportivo Italiano e Fondazione Conad ETS, che hanno attivato per l’ estate 2023 il progetto “TuttInGioco”, dedicato ai centri estivi e che ha visto l’ organizzazione del primo torneo nazionale estivo degli oratori. Grazie al sostegno di Fondazione Conad ETS – che ha supportato le famiglie in difficoltà attraverso l’ erogazione di circa 1.800 voucher per consentire a migliaia di ragazzi di partecipare gratuitamente o con agevolazioni alle attività sportive proposte – il CSI, con il supporto delle società sportive affiliate ai vari Comitati Territoriali, ha messo in campo 17 centri in varie città all’interno di oratori o società sportive ai quali hanno potuto partecipare anche ragazzi con limitate risorse economiche. Ad ogni realtà aderente, inoltre, Fondazione Conad ETS ha donato del materiale ludico/sportivo per lo svolgimento delle attività stesse.

Questi i 17 Comitati del CSI i cui oratori o società sportive hanno partecipato al progetto“TuttInGioco”: Lecco, Reggio Emilia, Bergamo, Bari, Lecce, Salerno, Cava de’ Tirreni, Acireale, Roma, Perugia, Cuneo, Sassari, Bologna, Pisa,

Ravenna, Pesaro Urbino, Milano.

X