Maggio 20, 2024
Pallavolo Femminile Open Pallavolo Giovanile Pallavolo Mista

Pallavolo CSI 2023: Il Punto di Emanuela Papadia

Grande successo dei campionati invernali pallavolo: sia i tornei Open, sia quelli giovanili. Le iscrizioni alla fase primaverile hanno raggiunto numeri mai visti prima con l’ attivazione di campionati nuovi che ci fanno ben sperare per il futuro. È il segno che dopo due anni di pandemia, la gente è tornata in palestra e i nostri giovani hanno ripreso a praticare sport.

Rimane sempre il problema di sensibilizzare i ragazzi ad interessarsi al ruolo di arbitro che per il movimento CSI sarebbe importantissimo in quanto possiamo vantarci di garantire la presenza del direttore di gara anche per gli incontri dei più piccoli, a differenza di altre competizioni. Sarebbe inoltre un modo per i giovani di guadagnarsi un piccolo rimborso imparando anche un mestiere/hobby che può appassionare tanto quanto quello di giocatore. Come Centro Sportivo Italiano siamo in grado di formare nuovi arbitri con corsi di specializzazione per disciplina e siamo sempre alla ricerca di nuove leve. Uno dei corsi recentemente attivati ha riscosso grande partecipazione: è partito nel mese di novembre 2023 il 1° Corso Arbitri Pallavolo Under 18. Un percorso che ha visto la partecipazione di quasi 30 ragazzi che saranno coinvolti nei Campionati Giovanili della loro stessa società in aiuto ai loro compagni più giovani. Un progetto nuovo, voluto fortemente dal Consiglio di comitato a sostegno dei campionati giovanili sottolineando l’importanza della figura arbitrale anche nei campionati dei più piccoli

L’arbitro CSI è la bandiera del Comitato: è una figura necessaria per trasmettere il rispetto delle regole di gioco anche quelle basilari come lo stare in palestra. L’arbitro dovrebbe affiancarsi agli allenatori ed alle società, primi educatori.

Qualche numero:

°UNDER 12 MISTA CAMPIONATO PRIMAVERILE: 20 squadre divise in 5 gironi da 4 squadre ciascuno con gare di andata e ritorno dal 20 marzo al 7 maggio 2023.

°UNDER 13 FEMMINILE CAMPIONATO PRIMAVERILE: 10 squadre in un unico girone di solo andata dal 20 marzo al 28 maggio 2023.

°UNDER 14 FEMMINILE CAMPIONATO PRIMAVERILE: 13 squadre divise in 2 gironi di solo andata dal 20 marzo al 14 maggio 2023.

°TORNEO RAGAZZE FEMMINILE CAMPIONATO PRIMAVERILE: 6 squadre in un unico girone con gare di A/R dal 20 marzo al 4 giugno 2023.

°UNDER 16 FEMMINILE CAMPIONATO PRIMAVERILE: 6 squadre in un unico girone con gare di A/R dal 19 marzo al 21 maggio 2023.

°TOP JUNIOR FEMMINILE CAMPIONATO PROVINCIALE: 5 squadre in un unico girone con gare di A/R dal 20 marzo al 28 maggio 2023.

X