Febbraio 25, 2024
Associativa Primo piano

Prorogato il bando del Servizio civile universale: nuova scadenza per le domande di partecipazione

E’ prorogato al 22 febbraio 2024, ore 14.00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale. Si potranno ancora presentare le richieste per diventare volontari da impiegare nei progetti di servizio civile al CSI di Perugia. Possono partecipare ragazzi e ragazze dai 18 ai 28 anni non compiuti al momento della domanda.

Cosa significa fare esperienza di volontario di Servizio civile? Diventare volontario di Servizio civile aggiunge alla volontà di dare qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche ma più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione. Per questo il Servizio civile universale può rappresentare un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo. La legge prevede che vengano determinati i cosiddetti crediti formativi per coloro che prestano il Servizio civile universale, che possono essere poi riconosciuti nell’ambito dell’istruzione o della formazione professionale. Anche le università possono riconoscere crediti formativi per attività prestate nel corso del Servizio civile universale rilevanti per il curriculum degli studi. Per i volontari è stabilito un rimborso mensile di 507,30 euro (a cui va aggiunta una indennità extra per quanti sono impegnati in progetti all’estero, differenziata in base al criterio del “costo paese” in cui i volontari sono impegnati). L’attività svolta non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità. Il periodo di servizio è inoltre riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale  riscattabile, in tutto o in parte, a domanda dell’assicurato, e senza oneri a carico del Fondo nazionale per il servizio civile e sono previste l’assistenza sanitaria gratuita e il riconoscimento di un punteggio nei concorsi pubblici.

Il volontario di Servizio civile presso il Centro Sportivo Italiano, nel Comitato di Perugia, significa avere l’opportunità di dare un contributo fattivo nello sviluppo dello sport e dell’attività giovanile sul territorio e un’occasione unica di farlo prima di entrare nel mondo del lavoro.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda occorre che il candidato sia riconosciuto dal sistema DOL (è necessario quindi Spid) e collegarsi al seguente link: https://www.focsiv.it/come-candidarsi/

Vi aspettiamo!

Leave feedback about this

  • Quality
  • Price
  • Service

PROS

+
Add Field

CONS

+
Add Field
Choose Image
Choose Video
X