Dicembre 14, 2024
Associativa Calcio a 5 Femminile Calcio a 5 Maschile Eventi Primo piano

EMAcup 2024: consegnato il ricavato al Comitato Per la Vita Daniele Chianelli

raccolta fondi

In prima linea il CSI di Perugia che insieme alla società sportiva Santa Sabina ha organizzato una partita di calcio a 5 misto: idea nata sulla corsia di un ospedale fra una giovanissima dottoressa e la sua paziente.

Si è tenuta nei giorni scorsi la consegna del contributo di 2 mila euro al Comitato Per la Vita Daniele Chianelli raccolto dal CSI di Perugia con l’organizzazione della manifestazione EMAcup – Un gol per la Vita.  

Alla cerimonia di consegna erano presenti Franco Chianelli e Maria Paola Martelli, il vice presidente del CSI Claudio Banditelli e la giovane specializzanda, Anna Castaldo, ideatrice della manifestazione. Ringraziamenti che si estendono anche alla direttrice del Programma Trapianto, Dott.ssa Alessandra Carotti per la sua collaborazione attiva e a Giuliana Sciuto della Commissione Calcio a 5 del CSI di Perugia.

La prima edizione di EMAcup si è svolta lo scorso ottobre e ha subito riscosso un grande successo, tra divertimento e generosità sia da parte dei partecipanti al torneo di calcio ma anche dagli sponsor insieme alle tante persone che hanno assistito alle gare svoltesi negli impianti di Santa Sabina.

Ma come nasce EMACup – Un gol per la Vita? EMA è l’acronimo di ematologia e rappresenta la promessa di un medico specializzando alla sua giovane paziente. Cup non è solo un torneo di calcio, ma un tentativo di sfidare e vincere le malattie ematologiche attraverso il trapianto di midollo osseo. Il progetto è nuovo e piccolo, ma si pone obiettivi grandi. L’obiettivo grande è quello di contribuire allo sviluppo di metodiche innovative nel trapianto allogenico di midollo osseo, che si effettua presso i reparti di Ematologia di Perugia. Tale contributo vuole essere – sottolineano gli organizzatori – il nostro personale goal per la vita, quello dedicato per la vita di qualcun altro

La storia di EMACup affonda le sue radici in un momenti di umanità e cura all’interno di un ospedale: un giorno d’inizio estate, una giovane dottoressa durante le visite in corsia, si è promessa di giocare a calcio con una paziente- appassionata e giocatrice di calcio a 5- dimostrando che lo sport può portare colore e forza anche nei momenti più bui. Lo sport, infatti, è ritenuto una fonte di condivisione, determinazione, amicizia e lealtà e in quei momenti di sofferenza ha saputo far brillare nuovamente la speranza.

Il progetto EMACup, in particolare, si impegna a contribuire allo sviluppo di metodiche innovative nel trapianto allogenico di midollo osseo, che verranno effettuate presso i Reparti di Ematologia di Perugia. Questo sforzo rappresenta il nostro “gol per la vita”, un atto dedicato alla vita di qualcun altro.

Si dimostra quindi come le idee audaci possano trasformarsi in realtà, specialmente quando trovano sostegno da individui e associazioni come il Comitato per la vita Daniele Chianelli e il CSI di Perugia, che hanno creduto in questa iniziativa sin dall’inizio. EMACup è la prova che anche dalle quattro mura di una camera di ospedale possono sorgere progetti che portano speranza e aiuto concreto a chi ne ha bisogno.

La consegna del contributo raccolto grazie ai partecipanti al torneo, a chi è venuto a fare il tifo, agli sponsor che hanno sostenuto la prima edizione è quindi avvenuta con grande soddisfazione da parte di tutti i soggetti coinvolti.

Alla prossima edizione!