Oh, mamma mia…il Valdipierle!

Le ragazze rosa-nero vincono contro un coriaceo Tavernelle la sfida per l’Eccellenza. Di seguito il racconto di un’altra bella realtà del mondo CSI di Perugia.
“Oh, mamma mia-ma, ma-mamma mia-ah…” il tormentone dei Måneskin è stata letteralmente la colonna sonora scelta per la stagione del Valdipierle C5, fresche campionesse provinciali del torneo di Promozione del CSI di Perugia. Una vittoria che arriva da lontano per le ragazze rosa-nero che nel 2009, quasi per scherzo, hanno affisso delle locandine per cercare giocatrici nella zona fra Lisciano Niccone e Mercatale di Cortona. Una chiacchierata al bar del paese fra amici e la voglia di provare a formare una piccola squadra di calcio femminile: quindici ragazze che rispondono all’annuncio per la prima amichevole. Tutte senza esperienza ma con tanta passione. <<Inizialmente prendevamo anche venti gol a partita – ci racconta con un entusiasmo coinvolgente Elisa Occhini, centrale di difesa del Valdipierle neopromossa in Eccellenza – tanto seguito e tanto tifo che comunque cresceva nonostante i risultati non proprio incoraggianti in quell’inizio. Con il tempo abbiamo migliorato sotto tanti aspetti, siamo cresciute anche tecnicamente>>. Un gruppo storico che ha poi aperto a tante altre atlete che si sono avvicinate a questa realtà che sempre più sta facendosi spazio nel panorama provinciale del CSI.

<<Siamo un pò decentrati come località rispetto al resto delle squadre – continua Elisa Occhini – ma nel tempo si sono avvicinate tante ragazze che anche da lontano, s’impegnano gratuitamente. Sicuramente tredici anni fa non eravamo comprese: in molti pensavano ‘chi ce lo facesse fare’…invece abbiamo perseverato e ora siamo qui>>. E in molti hanno pure iniziato a sostenere questo gruppo così unito tanto da arrivare ad una festa di fine campionato con 150 supporters: <<Siamo state… travolte. Non ci aspettavamo tutte queste persone alla cena di fine stagione ma il nostro gruppo è affiatato, unito: sicuramente è stata una delle componenti che ci ha fatto vincere>>. Una finale giocata contro la “temuta” Tavernelle: <<Sì, fino alla fine ci siamo giocate la vittoria proprio con queste avversarie. In realtà hanno guidato la classifica fino alle ultime giornate, quando è arrivato il sorpasso>>. Una stagione caratterizzata anche da risultati sportivi di tutto rispetto: << Siamo rimaste imbattute: un solo pareggio all’attivo in tutto il torneo (quello contro l’AMC98, n.d.r.) questo grazie soprattutto al nostro allenatore: Emilio Raspati>>. E’ un racconto, quello di Elisa Occhini, ricco di passione che traspare ad ogni sua parola: <<Il mister è stato il primo a credere nella nostra stagione: ce lo dice dalla terza di andata! Per noi ormai non è solo un tecnico ma un vero psicologo che tiene a bada un gruppo variopinto di ragazze>>. Nominiamo le atlete storiche ma vale per tutte le altre ragazze che sono passate in questa bella realtà: oltre ad Elisa Occhini, Cristina Caprini, Ilaria Zoccolini, Chiara Orsini – capitano e portiere del Valdipierle C5. Ragazze, benvenute in Eccellenza!
