24 ore di sport senza sosta: arriva la TrasiMen. CSI in prima linea per sostenere la maratona in favore di AISM

Appuntamento il 26 e 27 giugno al Lago Trasimeno per la prima edizione
È stato presentato ufficialmente il programma della due giorni di sport e solidarietà previsti per il weekend del 26 e 27 giugno nell’area del Lago Trasimeno. La prima edizione di TrasiMen è stata sposata dai tre Comuni che patrocinano l’iniziativa, quello di Tuoro sul Trasimeno, di Passignano sul Trasimeno e di Castiglione del Lago. Tante le realtà che hanno aderito alla proposta lanciata dai tre sportivi umbri, Mario Panichi, Massimiliano Sfondalmondo e Marco Fratini che uniranno le forze per realizzare qualcosa di davvero straordinario, ovvero correre, nuotare e pedalare per un giorno e una notte senza fermarsi. Ben 24 ore di sport senza interruzioni con la possibilità per tutti di partecipare e contribuire alla raccolta fondi che andrà in favore di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
L’organizzazione di TrasiMen è affidata all’esperienza del Csi Perugia: «Abbiamo avuto una prima esperienza con AISM e Marco Fratini: lì è iniziata un’amicizia, uno starci vicino. Nel DNA del Centro Sportivo Italiano c’è da sempre la promozione dello sport soprattutto per i giovani, per i più piccoli in particolare dopo questo periodo di restrizioni in cui hanno subito molto- le parole del consigliere provinciale Alessandro Rossi- È sicuramente affascinante il luogo e riuscire ad arrivare ai più giovani in questo contesto è ancora più bello. Porteremo attività come il biliardino umano, mini volley, gimkana e altri spazi gioco con i nostri animatori presenti nel parco e che accoglieranno chiunque voglia avvicinarsi a queste discipline. Solidarietà e sport sono un binomio vincente: lo sport facilita l’interesse e la partecipazione e ci auspichiamo ci sarà una continuità all’evento anche in altre zone».

«La sfida è quella di fare il nostro sport per ventiquattro ore consecutive – ha sottolineato il nuotatore perugino Marco Fratini, ideatore di TrasiMen – per dimostrare alle persone che si possono vincere anche sfide che sembrano impossibili. Seppur difficili e sofferte sono possibili, questo è anche quello che ci accomuna ad AISM». Anita Rondoni, Consigliera Nazionale e Provinciale AISM, ha confermato che sono «inclusione, partecipazione e famiglia i temi che tutti noi condividiamo. La famiglia di TrasiMen si sta allargando velocemente. Vogliamo fare in modo che si conosca AISM che le persone sappiano che ci siamo e che sosteniamo tutti dal momento della diagnosi, in poi. Siamo pronti a far crescere sempre più questa rete che è TrasiMen nel nome della solidarietà per dimostrare che lo sport è per tutti, anche per chi è affetto da sclerosi multipla. La mia sfida quest’anno è far sottoscrivere la ‘Carta dei Diritti’ a tutti i Comuni dell’Umbria: non siamo “malati” ma persone con sclerosi multipla, vogliamo vivere e vogliamo ci vengano dati dignità e rispetto».
Oltre ai percorsi da fare in bicicletta a fianco del già campione di ciclismo Mario Panichi, quelli studiati per correre insieme all’ultra-maratoneta Massimiliano Sfondalmondo e le suggestive tratte da nuotare nelle acque del Trasimeno seguendo il ritmo di Marco Fratini, saranno moltissime le attività proposte: calciobalilla umano, nordic walking, minivolley, beach volley, sup, soft-air, giri in catamarano, postural training e tanto altro. Tra i partner che renderanno possibile TrasiMen ci sono lo staff di Umbria Crossing, Mamo&Lena, Matè, Iktome e ToyMotor Perugia. Appuntamento sabato 26 alle 16.00 a Tuoro Beach, dove i tre campioni daranno il via alla loro sfida; l’arrivo è previsto esattamente 24 ore dopo nello stesso luogo. Il programma dettagliato è disponibile sulla pagina Facebook ufficiale dell’evento oppure qui. La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative in materia di prevenzione dal Covid.