Tutti pazzi per il Calisthenics!

Si è conclusa la prima Calisthenics Challenge organizzata dal CSI di Perugia: una sfida che si è consumata interamente on line e che ha voluto portare all’attenzione di tanti sportivi questa particolare disciplina sportiva emergente. Ma cos’è il Calisthenics? Dal greco kalòs + stènos, bello + forte, è una pratica sportiva che consiste in allenamenti a corpo libero in cui è il corpo stesso a essere usato come resistenza e può prevedere l’uso di attrezzi semplici come sbarre e anelli. L’obiettivo è il raggiungimento di alcune skill e abilità, come muscle up, handstand o front lever.
Buona la partecipazione all’iniziativa lanciata dal CSI di Perugia che ha visto la partecipazione in totale di 64 calisteniche e calistenici da tutta Italia che si sono messi in gioco nel contest. A vincere la categoria skill più social, dopo una serie di sondaggi sulla pagina Instagram del comitato, è stato Alessio Fiumara con la sua Two Fingers Planche. Va a Simone Rossi il premio per la skill più tosta, scelta da 3 istruttori certificati di Calisthenics, grazie al suo Nakayama.
La challenge è stato un vero e proprio successo con più di 25.000 voti arrivati on line per il torneo finale ma soprattutto è stato possibile unire idealmente in un momento di sport , il calistenico neofita a quello di livello nazionale. Il Calisthenics sta coinvolgendo sempre più persone: il nostro obiettivo come CSI di Perugia è quello di aiutare il più possibile a diffondere questa disciplina e porsi come punto di riferimento in Umbria per un movimento che vanta tanti appassionati ma ancora poche certezze. Anche per questo abbiamo deciso di assegnare due coppe dedicate alle skill arrivate dall’ Umbria, una dedicata alla categoria “donne”, vinta da Claudia Cherubini e una alla categoria “uomini”, vinta da Francesco Bianchi.
Questa iniziativa è solo un primo passo nella promozione del calisthenics, che continuerà con una rubrica settimanale chiamata “L’angolo del Calistenico” sulla pagina Instagram del CSI di Perugia. È inoltre previsto, per settembre 2021 nell’ambito dello WOW Festival, il primo evento nazionale di calisthenics targato Centro Sportivo Italiano: vi aspettiamo a Bastia Umbra con le vostre migliori skill!