Domenica 16 giugno inizia l'avventura delle qualificazioni alle fasi nazionali. Fischio d'inizio quasi in contemporanea per 4 formazioni che rappresentano il Comitato di Perugia e l'Umbria. Il Castello Calcio a 5 Femminile la prima squadra a scendere in campo a Tolentino (dopo rinuncia del Real Terni)

presso il Pala Csi Gattari contro il San Ginesio C5 Femminile (CSI Macerata) alle ore 16:00. Poi alle 16:30 viene il turno del Calcio a 7 a Chiusi, dove il Bar Piazza Settevalli fresco Campione Regionale se la vedrà contro A.S.D. Pardossi Calcio '97 (CSI Pisa). In contemporanea anche la Pallavolo con United4Volley nel maschile all' Oratorio S. Paolo di Roma contro A.S.D. Roma XX Volley 
(CSI Roma) e la Pallavolo Sirio Reale Mutua nel femminile che scende in campo a San Sisto contro Volley La Storta (CSI Roma). Ultima a scendere in campo l'Atletico Maldossi che domenica 30 giugno 2019 alle ore 11.30 a Roma presso l’Oratorio San Paolo se la vedrà contro la rappresentante del CSI Lazio. Rinuncia dello United4volley nella Pallavolo Open Misto vista la l'impossibilità di spostare la gara che coincide con quella del Maschile. Prende il loro posto lo Spoleto, finalista Regionale che difenderà al loro posto i colori Umbri. Nel Calcio a 5 Maschile sempre domenica 16 impegno per i White Devils (CSI Terni) a San Benedeto del Tronto contro la vincente dello spareggio fra Marche e Abruzzo alle ore 18:00.