Sabato 6 aprile si sono svolte le finali provinciali riservate alla categoria under 12 minibasket. Al palazzetto di Marsciano si sono sfidate le prime 3 classificate del torneo iniziato lo scorso ottobre: Ubs Foligno, Emi Gubbio e Nestor Marsciano. Alle 9,30 c’è stata la prima sfida tra Foligno e Marsciano vinta dai padroni di casa 47 a 44, a seguire si sono sfidate Foligno e Gubbio con la vittoria degli eugubini 21 a 54 e dopo un ottimo pranzo c’è stata la finalissima tra Gubbio e Marsciano che ha sancito la vittoria definitiva dei ragazzi di Gubbio 30 a 40.

 

Ottime prestazioni di tutte e tre le compagini,che hanno dato vita a sfide combattute ed equilibrate, nonostante la giovane età degli atleti (nati nel 2007, 2008 e 2009), i ragazzi hanno dimostrato di meritarsi le prime 3 piazze della classifica, il folto pubblico si è potuto gustare delle belle azioni con momenti di basket vero e proprio!

Grande soddisfazione ovviamente per i vincitori che hanno dominato entrambe le sfide, grazie ad un gioco rapido e alla formazione fisicamente più avanti rispetto alle altre due squadre. Marsciano ha decisamente dimostrato di essere all’altezza della vittoria finale, la sconfitta in gara 2 è stata per lo più causata dalla scarsa fisicità dei giocatori che presentavano in formazione dei ragazzini più piccoli. Foligno è vero che ha perso entrambe le gare, ma ha dimostrato di tenere il confronto con entrambe le formazioni, sfiorando la vittoria nella prima gara.

Al di là del risultato in campo, è stata comunque una giornata di festa e divertimento, dove alla fine ha vinto lo sport, una giornata vissuta sotto l’insegna dell’amicizia, in cui i ragazzi dopo essersi sfidati in campo duramente, si sono ritrovati a pranzo insieme e poi di nuovo in campo, per poi festeggiare la conclusione del torneo, con la premiazione che ovviamente è stata per tutti i giocatori,indipendentemente dal risultato sul campo. Un grazie di cuore agli arbitri Guido, Eleonora, Alfonso e Riccardo, a Massimiliano e Federica (Nestor Marsciano), per aver ospitato la manifestazione e organizzato il pranzo, ai coach Luca (Foligno) e Ilaria (Gubbio) e a tutti i bambini e genitori che si sono ritrovati al palazzetto.

Ecco i nomi dei giocatori:

UBS Foligno: Branca Leonardo, Chiavarini Alessandro, Degli Esposti Fragola Gabriele, Lo Piccolo Michele, Mazzotta Riccardo, Mazzei Federico, Muzzi Alessio, Rosi Paolo, Nati Gabriele, Sisti Tommaso, Negrini Pietro, Pagliacci Saverio, Radi Niccolò, Guidoni Gabriele, Coach Mariotti Luca;

Nestor Marsciano: Anniboletti Nicola, Berti David, Bianchini Alessandro, Briziarelli Ruben, Cherubini Lorenzo, Chiattelli Giulio, Corti Serena, Manucci Pietro, Moricca Giuseppe, Moscatelli Nicolò, Pierassa Achille, Pierini Vittorio, Pintori Andrea, Pistilli Alessio, Santi Francesco, Scacciatelli Tommaso, Tini Eryk, Coach Berti Massimiliano;

Emi Gubbio: Barbetti Martino, Belbello Alessandro, Bianconi Cristiano, Caldarelli Edoardo, Casagrande Fabio, Gaggioli Diego, Ioni Giovanni, Minelli Edoardo, Nini Lorenzo, Parlanti Lorenzo, Vispi Lorenzo, Smith Jessie Grace, coach Schisti Ilaria.

Il prossimo appuntamento per i vincitori sarà a Pineto dal 12 al 16 giugno per le finali Nazionali di sport & go!!! In bocca al lupo e alla prossima stagione!!!